Menu Content/Inhalt

Cucine economiche

Cucine economiche
Cucine economiche

La forbice dei prezzi delle cucine, come quelle delle auto, è molto ampia. A parità di metri lineari il prezzo di una cucina comprensiva di elettrodomestici può variare da 1.500,00 a 20.000,00 euro. Senza dubbio il prezzo di una cucina è funzione della qualità dei materiali utilizzati per la relativa realizzazione e degli elettrodomestici che ospita, oltre al design, funzionalità e sicurezza. Altre componenti concorrono a determinare il prezzo, quali la notorietà della marca, l’acquisto fatto direttamente in fabbrica o da grossisti, periodi di saldi, offerte, campagne. Diciamo che queste ultime circostanza possono far variare sensibilmente il prezzo di qualsiasi cucina, anche del 40-50%. Per poter usufruire di questi grossi sconti è necessario adeguare le proprie esigenze a composizioni già esistenti. Infatti, la realizzazione di un certo numero di cucine della stessa composizione comporta una notevole riduzione dei costi di manodopera, circostanza che rende possibile sconti in misura consistente. Senza timore di essere smentiti, nell’ambito della casa, la cucina, per il ruolo che svolge, rappresenta l’ambiente cui viene dedicata la maggiore attenzione, la cui realizzazione assorbe gran parte delle risorse, anche dal punto di vista economico. Sebbene il mercato offre soluzioni veramente economiche, per l’ambiente cucina, è opportuno non scendere al di sotto di certi livelli, al fine di non compromettere sensibilmente funzionalità e sicurezza. Più che cercare il prodotto più economico all’origine, vale la pena approfittare di sconti particolari, offerte, campagne, per cercare di ottenere, a parità di prezzo, una cucina meno moderna ma di maggiore qualità. E’ opportuno tenere presente che la moderna tecnologia consente la realizzazioni di cucine economiche grazie all’utilizzo di pannelli di cartone pressato, ricoperto di uno strato di materiale sintetico molto simile al legno naturale.

Cucine usate

Nell’ambito della casa l’arredo della cucina è generalmente quello meno flessibile. In caso di trasloco spesso si opta per la sostituzione della cucina, la qualcosa alimenta il mercato delle cucine usate.

Offerte cucine

Aspettare le offerte per acquistare la cucina è diventato un fenomeno molto diffuso, in parte alimentato dalla crescente perdita del potere di acquisto dei salari e stipendi.